Lo abbiamo notato tutti, negli ultimi anni sfoggiare barba e baffi è diventato un vero trend maschile, sia tra i ragazzi più giovani che tra gli uomini più maturi! Una barba curata e folta è sinonimo di stile, ma richiede anche tanta pazienza e una beauty routine complessa. Lo stesso si può dire per chi invece preferisce radersi tutti i giorni o spesso: fastidio, prurito, irritazioni… la pelle può apparire stressata dall’incontro con il rasoio. Come radere correttamente barba e baffi? Ecco i nostri consigli per una rasatura perfetta: segui tutti gli step per prevenire prurito, irritazioni e arrossamenti e avere una barba morbida e curata!
Quando radersi?
Il momento migliore per fare la barba è il mattino, quando la pelle è più distesa e meglio disposta a essere trattata. Cerca di utilizzare il vapore di una doccia ben calda o di un panno inumidito con acqua tiepida: il calore aiuterà ad aprire i pori e a predisporre la pelle alla rasatura.
Prima della rasatura: detergere e preparare la pelle!
È importante eseguire una buona pulizia del viso per preparare al meglio la pelle alla rasatura, utilizzando prodotti efficaci per detergere il viso ed eliminare sebo, tossine e impurità. Prima di raderti, applica un olio da barba per ammorbidire il pelo, creare un effetto barriera e diminuire il rischio di irritazioni. L’olio da barba è il prodotto ideale anche per chi vuole far crescere la barba, perché calma il prurito e mantiene l’epidermide morbida.
Il rito della rasatura
È il momento di raderti: Insapona il viso con la schiuma, il gel o la crema da barba, lasciandola in posa per pochi attimi allo scopo di ammorbidire il pelo. Esegui la rasatura partendo dalle basette e seguendo la direzione del pelo, in modo da non generare irritazioni ed evitare la ricrescita del pelo sottopelle. Effettua un eventuale secondo passaggio in senso opposto (contropelo). Risciacqua con acqua fredda per facilitare la chiusura dei pori, alleviando eventuali irritazioni e diminuendo il rischio di infezione.
Dopo la rasatura: idratare!
Dopo la rasatura la pelle è stressata dall’incontro con il rasoio e bisognosa di ristoro. Asciugala, ricordandoti di tamponare e non strofinare il viso onde evitare inutili arrossamenti. Applica infine il dopobarba per donare freschezza, idratazione e compattezza all'epidermide, aiutando ad attenuare i rossori. Puoi scegliere tra una lozione dopobarba tonificante e rinfrescante oppure un fresco fluido dopobarba emolliente.
Cerca tra i prodotti per la rasatura L'Erbolario quelli giusti per te! Guarda i prodotti.