Pelle grassa: come si presenta e quali sono le cause
La pelle grassa e impura si riconosce dall’aspetto lucido e dal colorito spento, spesso accompagnati dalla presenza di pori dilatati, punti neri, brufoletti. Quando invece queste caratteristiche sono localizzate su fronte, naso e mento (la cosiddetta zona a T) si parla invece di pelle mista.
Alla base di questa condizione c’è un’eccessiva produzione sebacea, spesso di natura ormonale.
Ma cerchiamo di capire meglio: il sebo prodotto a livello cutaneo è essenziale per mantenere l’idratazione della pelle e creare una barriera protettiva dagli agenti esterni. Tuttavia, quando viene prodotto in eccesso, può ostruire i pori formando così punti neri, foruncoli e comedoni. Una situazione che può essere peggiorata da una dieta poco sana, dal fumo, e dall'uso di cosmetici non adatti.
4 gesti di bellezza per purificare e riequilibrare
Una corretta beauty-routine è essenziale perché la pelle grassa ha bisogno di prodotti specifici.
1. DETERGI: il primo gesto è una detersione molto accurata al mattino e alla sera. La pelle grassa necessita di una pulizia profonda ma mai aggressiva, perciò è meglio scegliere cosmetici delicati ad azione purificante come latti detergenti, acque micellari e mousse.
2. ESFOLIA: due o tre volte alla settimana è bene effettuare un leggero scrub, per rimuovere le impurità e favorire il turnover cellulare. Dopo l’esfoliazione non bisogna dimenticare di frizionare un tonico, che permette di richiudere i pori e illuminare l’incarnato.
3. USA UNA MASCHERA: Una o due volte alla settimana, concediti una maschera riequilibrante e opacizzante. L’Argilla sarà perfetta grazie alle sue capacità adsorbenti e seboregolatrici!
4. IDRATA: sfatiamo il mito secondo cui la pelle grassa non ha bisogno di idratazione! Al contrario, è necessario applicare quotidianamente un trattamento idratante, scegliendone uno dalla formulazione leggera e oil free.
Alimentazione e buone abitudini
E, come sempre, quando si parla di bellezza non si può prescindere da un corretto stile di vita! Per quanto riguarda l’alimentazione è bene prediligere frutta e verdura fresche e limitare zuccheri, cibi raffinati, grassi. Fumo, alcool e abitudini sedentarie devono essere banditi!
Anche una prolungata esposizione al sole può peggiorare il quadro, soprattutto in estate quando la pelle viene iperstimolata e, per difendersi, produce maggiori quantità di sebo. La soluzione è semplice: applicare con costanza una protezione solare e assicurarsi, ancora una volta, di detergere a fondo l’epidermide a fine giornata.