Risoluzione alternativa delle controversie
ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR)
Ti forniamo qui di seguito l’informativa sui meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) in relazione ai contratti conclusi tramite il sito www.erbolario.com (“Sito”), il sito informativo e di commercio elettronico de L’Erbolario Società Benefit S.r.l., con sede legale in 26900 Lodi (LO), viale Milano 74, capitale sociale di euro 10.400,00 i.v., R.E.A. Lodi n. 1173986, iscritta al Registro Imprese di Milano-Monza Brianza-Lodi, con numero di iscrizione, Partita Iva e Codice Fiscale 07580080153 (“L’Erbolario”). L’Erbolario Società Benefit S.r.l. è una società con socio unico soggetta a direzione e coordinamento da parte di L’Erbolario Holding S.r.l. con sede in Galleria San Babila 4/B, 20122 Milano.
Se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso tramite il Sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, L’Erbolario ti fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se si avvale o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Il consumatore che intende presentare un reclamo contro L’Erbolario può avvalersi della procedura ADR Netcomm meglio descritta nel prosieguo o consultare gli altri Organismi ADR operanti in Italia.
L'Erbolario aderisce alla procedura ADR Netcomm di conciliazione paritetica. (“Conciliazione Paritetica”). Tale procedura può essere avviata nel caso in cui il consumatore abbia presentato reclamo all’Erbolario e, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto una risposta non ritenuta soddisfacente. La domanda deve essere trasmessa compilando l’apposito modulo on line reperibile al seguente indirizzo https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica/
Ti ricordiamo infine che:
(i) per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita de L’Erbolario, se risiedi abitualmente o hai il domicilio in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, puoi introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l'organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
(ii) in ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
Se desideri ulteriori informazioni, puoi contattare il Servizio Clienti, inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione “L’Erbolario risponde” del sito o utilizzare i seguenti recapiti
- per e-mail, all’indirizzo servizio.clienti@erbolario.com;
- per posta, scrivendo a L’Erbolario Società Benefit Srl – Viale Milano,74 26900 Lodi c/o Servizio Clienti;
- per telefono, al numero 0371 491400;
- tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”.