Da sempre, L’Erbolario rifiuta i test cosmetici sugli animali
La determinazione a rifiutare ogni forma di sperimentazione animale è nata in noi insieme al nostro primo fitocosmetico, ma un semplice rifiuto non ci è mai sembrato sufficiente.
Per anni ci siamo battuti al fianco della LAV - Lega Anti Vivisezione nella lotta per ottenere la messa al bando dei test cosmetici su animali. Sempre con la LAV, nel 1992, coinvolgendo migliaia di erboristerie italiane, abbiamo inviato oltre 20.000 cartoline al Parlamento Europeo chiedendo l’abolizione dei test su animali.
Nel settembre 2004, data a partire dalla quale la sperimentazione su animali del prodotto finito è stata bandita, abbiamo gioito e festeggiato con la LAV una vittoria che, goccia nel mare, pensiamo con un pizzico di orgoglio di aver contribuito a ottenere!
La sperimentabilità delle materie prime
Raggiunto questo traguardo, tuttavia, restava una contraddizione: la possibilità di continuare a sperimentare su animali le materie prime.
A partire dal 2006 abbiamo scelto di aderire allo Standard Internazionale Stop Ai Test Su Animali promosso in Italia dalla LAV, impegnandoci a utilizzare esclusivamente materie prime che soddisfino i criteri dello standard stesso e a non esportare i nostri prodotti nei Paesi Extra-UE in cui i test cosmetici su animali vengono ancora condotti.
Una nuova battaglia, una nuova vittoria. L’11 marzo 2013 è infatti entrato in vigore il divieto totale nell’UE di sperimentazione degli ingredienti cosmetici sugli animali. Un grande traguardo raggiunto per chi, come noi, ama gli animali!
Da sempre al fianco della LAV, abbiamo rinnovato il nostro impegno nei confronti degli animali con due progetti speciali dedicati alla tutela di cani e gatti: “Insieme contro ogni forma di abbandono” nel 2023 e “Insieme per gli animali” nel 2024. Le due iniziative hanno permesso di dare vita a una campagna nazionale di microchippatura e sterilizzazione gratuita di cani e gatti, progettata per promuovere il tema della corretta convivenza con gli animali familiari.