
Certificazione di Sistema Ambientale
Sin dalla nascita de L'Erbolario, abbiamo utilizzato un approccio proattivo per ridurre l’effetto che i nostri impianti produttivi hanno sull’ambiente: questo metodo prevede l’ottimizzazione dei processi per massimizzare la resa produttiva, garantire una riduzione dei consumi energetici e delle risorse, aumentare l’impiego di fonti energetiche rinnovabili per il funzionamento degli impianti.
L’impegno per minimizzare l’impatto ambientale delle nostre attività è anche dimostrato concretamente dall'adesione volontaria allo standard ISO 14001, certificazione che abbiamo ottenuto a partire dal lontano 2002.
Scarica la Politica Qualità, Ambiente e Sicurezza de L’Erbolario ›

Energia elettrica da fonti rinnovabili
LifeGate Energy è una società che fornisce ad aziende e privati esclusivamente energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili certificata GO (Garanzia di Origine), in conformità alla Direttiva Europea 2009/28/CE gestita dal Gestore del Sistema Elettrico (GSE).
LifeGate Energy inoltre assicura che l’energia rinnovabile fornita sia completamente pulita: l’anidride carbonica residua emessa dalla produzione e dalla distribuzione dell’energia elettrica rinnovabile è annullata tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti che riducono le emissioni di CO2 in atmosfera (efficienza energetica) o da progetti che la rimuovono dall’atmosfera.
L’Erbolario, grazie a LifeGate Energy, non solo utilizza energia 100% rinnovabile, ma compensa anche le emissioni residuali, seppur minime, legate alla produzione e distribuzione dell'energia rinnovabile.

Carta da fonti gestita in maniera responsabile
Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione internazionale che ha la finalità di supportare in tutto il mondo una gestione corretta e responsabile delle risorse forestali.
Per la realizzazione di tutti i nostri articoli in carta (imballaggi, calendari, agendine, brochure, depliant) utilizziamo unicamente carta certificata ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile. Siamo stati la prima azienda cosmetica italiana a fregiarsi del prestigioso marchio del Forest Stewardship Council®.

La certificazione LAV - Lega Anti Vivisezione
Aderiamo allo Standard Internazionale Leapping Bunny, che è stato redatto e condiviso dalle più importanti associazioni animaliste europee e statunitensi. Questo Standard chiede che le aziende sottoscriventi si impegnino a utilizzare esclusivamente materie prime conformi dopo la loro adesione allo Standard stesso. Per questo motivo la documentazione di tutte le materie prime che entrano a far parte delle nostre formulazioni viene accuratamente esaminata da parte di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale), che ci certifica per conto di LAV (Lega Anti Vivisezione).

Certificazione ICEA per Agricoltura Biologica
Tutte le erbe officinali, le specie ornamentali, la frutta e la verdura presenti nell'orto botanico, nei terreni agricoli e nei boschi nell'appezzamento di terreno che circonda la sede de L’Erbolario, vengono coltivate secondo i severi dettami dell’agricoltura biologica. Dal 2005 tali attività sono certificate biologiche da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.

Certificazione COSMOS-Organic
Abbiamo ottenuto la certificazione “biologica” COSMOS-ORGANIC da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) per la linea La Canapa.

Pratiche di buona fabbricazione
Tutti i nostri fitocosmetici sono realizzati e controllati in accordo con le linee guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione - GMP secondo lo standard ISO 22716. Tale norma fissa le Linee Guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici con la finalità di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari.