L’Erbolario nasce a Lodi nel 1978 come piccola erboristeria artigiana, ma ancor prima nell’immaginazione dei suoi fondatori Daniela Villa e Franco Bergamaschi, una giovane coppia che fin dall’adolescenza aveva condiviso la passione per il mondo delle piante officinali, trascorrendo le giornate nella campagna lodigiana alla ricerca di erbe spontanee da trasformare in lozioni, decotti, infusi, seguendo antiche ricette di famiglia.
Il nome L’Erbolario deriva infatti dall’arcaico erborare, che significa “andar per campi a raccogliere erbe per studio o per uso terapeutico”.
Nel giro di qualche anno, grazie al passaparola dei primi entusiasti Clienti, quella che era nata come una passione intima e privata si trasforma in un’attività di successo, permettendo a Daniela e Franco di anticipare il boom del mercato della cosmesi di derivazione vegetale, per diventarne poi protagonisti negli anni a venire.
Nel corso degli anni, L’Erbolario si afferma come marchio cosmetico sempre più apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero, pur mantenendo salda la sua identità di azienda a conduzione famigliare 100% Made in Italy.

Nel 2004 Franco e Daniela decidono di affiancare all’ormai decennale esperienza de L’Erbolario in ambito fitocosmetico le competenze del dottor Fausto Mearelli, autorevole specialista del settore fitoterapico: da questo sodalizio nasce Erbamea, la sister company situata in Umbria, nel cuore verde d’Italia, specializzata in piante officinali e integratori alimentari, nonché fornitore d’eccellenza de L’Erbolario per le materie prime vegetali biologiche.
La nostra mission
L’obiettivo è sempre più chiaro: trarre dal mondo vegetale i migliori ingredienti per creare prodotti innovativi e performanti, ma anche e soprattutto aderenti a una visione etica della cosmesi, basata sul principio della democratizzazione della bellezza al naturale e sul rispetto per le persone, gli animali e l’ambiente.
La piacevolezza intrinseca del prodotto, che costituisce la vera sfida della cosmesi naturale, è uno degli oggetti costanti della ricerca L’Erbolario, sempre impegnato a offrire cosmetici che siano efficaci, ma anche gradevoli nella consistenza. Le fragranze delicate dei prodotti e le loro confezioni raffinate, che richiamano le tavole botaniche degli antichi erbari, sono inoltre un marchio di fabbrica inconfondibile.
I nostri numeri
Con 4.800 Punti Vendita in Italia e 200 Negozi in franchising, di cui 14 all’estero*, e una distribuzione in 45 paesi nel mondo, L’Erbolario è il nome di uno stile inconfondibile che parla di bellezza al naturale.
*Dati al 31/12/2024




