Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972. Il focus del 2025 è la lotta all’inquinamento da plastica e le possibili soluzioni. Quest'anno, inoltre, la Giornata Mondiale dell'Ambiente si unisce all'iniziativa #BeatPlasticPollution, guidata dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), per mobilitare le comunità di tutto il mondo affinché implementino e promuovano soluzioni.
L’iniziativa metterà in luce le crescenti prove scientifiche sugli impatti dell'inquinamento da plastica e darà impulso a rifiutare, ridurre, riutilizzare, riciclare e ripensare l'uso della plastica per costruire un futuro più pulito e sostenibile.
Anche noi de L’Erbolario abbiamo a cuore questa tematica così importante, per questo negli anni abbiamo attuato azioni concrete per ridurre l’uso della plastica nei packaging dei nostri cosmetici.
Per esempio, per i nostri imballi selezioniamo materiali ottenuti da fonti rinnovabili, come GREEN PE e GREEN PET da canna da zucchero, plastica post-consumo da bottiglie d’acqua riciclate (R-PET) e OWP (Ocean Waste Plastic®), grazie alla quale contribuiamo a rimuovere la plastica dagli oceani e dai fiumi.
Inoltre, non abbiamo mai usato le microplastiche nei nostri cosmetici ad azione esfoliante, preferendo sempre materie vegetali quali semi e noccioli finemente tritati o microsfere di cera di Jojoba.
Siamo convinti che anche con le piccole abitudini di bellezza si possa contribuire, ogni giorno, a ridurre la plastica nel mondo!