Con l’arrivo della bella stagione, spesso per molte donne sopraggiunge un fastidioso problema: quello delle gambe “pesanti”. Questa sensazione di affaticamento è dovuta a un rallentamento della circolazione e del microcircolo cutaneo e purtroppo il caldo dell’estate può accentuare gli effetti della dilatazione venosa.
Ecco i nostri consigli per prevenire questi spiacevoli fastidi!
Parti dall'alimentazione
Bevi molta acqua! Questo è un suggerimento che diamo spesso: infatti, mantenere il giusto tasso di idratazione è un’azione benefica per la pelle, per il corpo e anche per lo spirito. Nel caso della sensazione di pesantezza alle gambe, bere acqua ti aiuterà a depurarti e a favorire la circolazione.
Puoi aiutare le tue gambe anche attraverso l’assunzione dei cibi giusti. Mangia tanta frutta e verdura, se possibile almeno 5 volte al giorno, non esagerare con gli zuccheri e soprattutto limita il consumo del sale, nemico della linea e anche della circolazione!
Per un aiuto extra “dall’interno”, puoi affidarti a integratori a base di vite rossa, che sono in grado di favorire la funzionalità del microcircolo,
alleggerendo le gambe. Puoi scegliere vari formati – gocce, tisana, compresse – tutti ugualmente efficaci!
Buone abitudini (non solo per le gambe!)
A una giusta alimentazione, puoi senza dubbio associare una serie di buone abitudini da adottare per il tuo benessere in generale, non solo quello di piedi e gambe!
Innanzitutto evita il fumo, limita il consumo di alcol e indossa abiti comodi e non troppo aderenti.
Poi fai un po’ di movimento tutti i giorni: non serve che tu corra la maratona di New York! Bastano solo 30 minuti di camminata veloce per vedere già i primi effetti positivi. Alla camminata puoi associare un po’ di bici, cyclette, tapis roulant… tutto ciò che “mette in moto” le gambe!
Quando fa molto caldo, la sera puoi applicare degli impacchi freschi a polpacci e piedi: questo ti aiuterà a sentirti più leggera. Quando fai la doccia, prediligi l’acqua fredda e bagna la gambe dal basso verso l’alto.
Aiuti “cosmetici”
Esistono tanti prodotti cosmetici che possono aiutare a minimizzare il senso di fatica e di pesantezza. Tante possono essere le forme (spray, creme, gel) e tanti sono gli ingredienti che regalano una sensazione piacevole. Oltre alla già citata Vite Rossa, molto efficaci si rivelano anche il Mentolo naturale, per la sua capacità altamente rinfrescante, e gli estratti di Ginkgo biloba e di Edera.