Dal 27 settembre al 26 ottobre torna il Festival della Fotografia Etica, l’appuntamento lodigiano dedicato al fotogiornalismo di cui L’Erbolario è orgogliosamente partner fin dalla prima edizione.
Oltre 20 mostre, quasi 150 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti, quasi un migliaio di immagini esposte: questi i numeri della sedicesima edizione, che porterà il pubblico ad immergersi in un concentrato di storie dai quattro angoli del pianeta, per riflettere e stupirsi.
Cuore espositivo dell’evento è il World Report Award - Documenting Humanity, che espone gli scatti degli autori vincitori nelle diverse categorie; ma molti sono gli spazi espositivi del Festival, dislocati in diverse location cittadine, al chiuso o all’aperto.
Per celebrare i 15 anni del World Report Award|Documenting Humanity, il concorso a cui partecipano ogni anno migliaia di fotografi, il Festival ospita una mostra tributo dove si potrà ammirare una selezione delle immagini di alcuni dei vincitori premiati in questi anni e sostenuti economicamente attraverso il premio (oltre 70 fotografi).
Anche quest’anno Lodi ospita, in collaborazione con Spazio Bipielle Arte della Fondazione Banca Popolare di Lodi, l’unica tappa lombarda delWorld Press Photo, la celebre mostra internazionale itinerante che da quasi 70 anni racconta il mondo attraverso la fotografia documentaria. L’edizione 2025 raccoglie oltre 150 scatti provenienti dai cinque continenti, firmati da autori che collaborano con testate come The New York Times, Associated Press, TIME, Agence France Presse e NPR.
Accanto al Festival ufficiale si svolge FFE – OFF, circuito diffuso di mostre in negozi, bar, gallerie e spazi pubblici della città, aperto a chiunque desideri esporre i propri lavori, senza vincoli tematici o di genere.