Dopo il viso, le mani sono la parte del corpo che più ci identifica e che più parla di noi: per questo è così importante prendercene cura. Purtroppo, però, sono anche la parte più esposta del nostro corpo e spesso possono essere secche, disidratate e screpolate a causa del freddo, di eccessivi lavaggi o di attività che le stressano.
Ecco per te qualche consiglio per avere mani idratate, morbide e lisce… a prova di baciamano!
Per le mani, solo detergenti delicati
Come tutti sappiamo, lavarsi le mani spesso è fondamentale, per questioni di igiene e per prevenire il fastidioso contagio di raffreddori e influenze varie durante la brutta stagione. Tuttavia usare un sapone aggressivo può alterare il film idrolipidico della pelle e renderla quindi più secca. Meglio optare per saponi e detergenti mani delicati, rispettosi dell’epidermide, ma non meno efficaci!
Quando sei in giro non ti è possibile lavarle, opta per un pratico gel igienizzante mani senza risciacquo, da tenere sempre in borsa, in macchina, nel cassetto dell’ufficio.
Idratazione e protezione… a portata di mani!
Ogni giorno e ogni volta che ne senti il bisogno, applica una generosa dose di Crema idratante per le mani e lasciala assorbire con un leggero massaggio. Se utilizzati con costanza, i trattamenti per le mani ti regaleranno una pelle morbida, liscia e ben idratata. Quando l’epidermide è particolarmente secca e screpolata, puoi ricorrere a una formulazione più ricca e nutriente, come quella di un Balsamo per mani. Il consiglio in più? Soprattutto in inverno, quando esci indossa sempre dei guanti che proteggano le tue mani e in casa, quando lavi i piatti o ti occupi dei lavori domestici, indossa sempre dei guanti in gomma per difenderle dai detergenti troppo aggressivi.
Esfoliare? Sì, ma con un occhio di riguardo all’ambiente
Una volta ogni due settimane, puoi prenderti cura delle tue mani e delle tue unghie con uno scrub: l’azione esfoliante è utilissima per eliminare le cellule morte e le cuticole.
Scegli sempre trattamenti esfolianti che non contengano microplastiche: gli scrub L’Erbolario, per esempio, sono formulati con materie vegetali quali semi e noccioli finemente tritati o microsfere di cera di Jojoba.
Trattamenti extra per le mani
Una volta alla settimana, concediti un trattamento specifico per le mani nutriente ed emolliente: un bell’impacco è quello che ci vuole! Il nostro suggerimento? Prima di andare a dormire, applica una dose generosa, indossa un paio di guanti in cotone e lascia agire l’impacco mani per tutta la notte. Al risveglio la tua pelle sarà come rinata!