Obiettivo raggiunto e… superato! Si è conclusa con uno straordinario successo l’iniziativa “Un aiuto per le donne afgane”, la raccolta fondi a fine benefico realizzata da L’Erbolario a sostegno di Medici Senza Frontiere in Afghanistan.
Sono ben 5000 i parti sicuri - 5 volte tanto rispetto all’obiettivo prefissato di 1000 parti - che L’Erbolario garantirà alle donne che sceglieranno di rivolgersi all’ospedale materno infantile di Khost, nell’Afghanistan orientale, gestito dall’organizzazione umanitaria e dedicato alle emergenze ostetriche e alla formazione di personale sanitario femminile.
Eleonora, ostetrica di Medici Senza Frontiere, racconta la sua esperienza all’ospedale di Khost: «Sono un’ostetrica di MSF e sono da poco rientrata in Italia da Khost, in Afghanistan, dove Medici Senza Frontiere ha uno dei suoi principali reparti maternità, con circa 1600 parti al mese e una media di 50-60 nascite al giorno. Questo progetto è nato 11 anni fa ed ha ridotto considerevolmente la mortalità materno-infantile della zona, molto alta in tutte le province dell’Afghanistan a causa della carenza di ospedali, cure disponibili ma anche dell’assenza di staff ostetrico formato», prosegue l’ostetrica, «Oggi il nostro ospedale può contare su oltre 60 ostetriche locali professioniste formate e con esperienza: loro hanno la capacità di poter cambiare il destino di altre donne afgane e dei loro bambini. Come sappiamo, i bimbi non chiedono il permesso di nascere e nemmeno decidono il contesto, che sia in guerra o in mezzo al mare. Siamo noi a poter fare la differenza, aiutando donne e bambini e dando loro la speranza di un futuro diverso».
Un successo, dunque, reso possibile grazie a tantissime/i Clienti che, scegliendo i nostri cosmetici green, ci hanno permesso di realizzare questo importante progetto benefico.