Pizzicore, bruciore, arrossamenti, prurito, sensazione di pelle che “tira”: questi sono solo alcuni dei fastidiosi effetti che chi ha la pelle sensibile conosce molto bene!
La pelle iperreattiva - che può essere congenita o, invece, presentarsi in periodi particolari della nostra vita - è un’epidermide che reagisce in modo spropositato agli stimoli esterni.
La causa? Solitamente un’alterazione della funzione di barriera cutanea dell’epidermide: questo la rende più fragile e più esposta agli agenti irritanti. Ci sono, inoltre, delle concause, come per esempio l’utilizzo di cosmetici non adatti, lo stress e uno stile di vita sregolato.
La pelle sensibile può costituire un disagio, ma ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per “tenerla a bada”.
Ecco 5 modi per prendertene cura!
1. Siamo ciò che mangiamo
Segui una dieta ricca di vitamine, in particolar modo di vitamina C che aiuta a rinforzare i capillari: via libera quindi a spremute, limoni e kiwi! Ottimi si rivelano anche gli oli vegetali naturali, le verdure di stagione, i legumi secchi e il grano saraceno, ricchi di vitamina PP. Non devono mai mancare, poi, i mirtilli, veri alleati della bellezza della pelle! Evita il fumo – attivo e passivo – e, quando puoi, limita il consumo di caffè e alcolici. Stai anche alla larga da tutti quei cibi che appesantiscono l’organismo (fritti, pietanze troppo condite…). E ricordati di bere tanta acqua!
2. No allo stress!
È ormai risaputo che lo stress è deleterio per il nostro organismo. Questo discorso vale ancora di più per chi la pelle sensibile, dato che uno stile di vita sregolato può acuire gli effetti dell’iperreattività cutanea. Per questo è indicato che tu viva all’insegna della serenità: impara a ritagliarti momenti di relax solo per te durante la giornata e dormi almeno 7 ore per notte.
3. Detersione & Idratazione
Può sembrare un’ovvietà, ma l’epidermide sensibile necessita di pulizia, come qualsiasi altro tipo di pelle, anzi, ne ha ancora più bisogno proprio perché occorre ristabilire la sua funzione barriera e questo parte da un’accurata detersione quotidiana. Meglio evitare gli scrub e, invece, utilizzare il latte di pulizia o l’acqua micellare. Successivamente, dopo aver deterso il viso, puoi optare per un tonico analcolico che tonifichi, come dice il nome, la pelle e doni una sensazione di piacevole freschezza.
Attenzione, poi, a quando ti asciughi! Quando strofini l’asciugamano sul viso, infatti, corri il rischio di aggravare ancora di più i sintomi della pelle sensibile. Meglio tamponare con dolcezza senza sfregare.
Se hai l’obiettivo di lenire gli effetti di un’epidermide iperreattiva, anche l’idratazione gioca un ruolo fondamentale perché occorre riequilibrare i livelli di acqua soprattutto nello strato corneo – quello più superficiale – della pelle. Via libera, quindi, a creme idratanti e nutrienti, nonché a oli naturali. E non dimenticare che la notte è il momento in cui la pelle si rigenera, per questo è fondamentale utilizzare prodotti pensati per essere applicati prima di coricarsi.
4. Proteggiti!
Pur essendo spesso un problema di origine genetico, la pelle sensibile è una condizione che può essere aggravata da numerosi fattori esterni, come agenti atmosferici particolarmente aggressivi, smog, esposizione al sole.
Non sostare in ambienti particolarmente riscaldati o con troppa aria condizionata e proteggi sempre il viso dai raggi UVA e UVB con un’apposita crema con SPF.
5. A ogni pelle il suo cosmetico
Se hai la pelle sensibile, ti consigliamo di utilizzare cosmetici studiati appositamente per questo tipo di epidermide. Questi prodotti, infatti, sono formulati per minimizzare i rischi di allergie e contengono sostanze funzionali adeguate e non aggressive.
Utilizza creme e struccanti con camomilla, calendula, gingko biloba e vite rossa, tutti ingredienti che aiutano la pelle a ritrovare un po’ di pace dalle fastidiose sensazioni di pizzicore e dai rossori.
L’Erbolario ti offre una valida soluzione: la linea Delicalma contiene ingredienti biologici e l’esclusivo complesso brevettato Delicalma (Brevetto italiano n°0001429830) pensato per aiutare le pelli delicate. Inoltre i prodotti che la compongono sono certificati COSMOS ORGANIC (COSMetics Organic Standard).
Ricorda, infine, che tutti i cosmetici L’Erbolario riportano l’indicazione “7 metalli”: significa che monitoriamo il contenuto di sette metalli pesanti (nichel, cromo, cadmio, piombo, mercurio, arsenico, antimonio) su ogni lotto di ciascuno dei nostri prodotti per minimizzare i rischi d’allergia e salvaguardare così anche le pelli più sensibili.