Con l’avanzare dell’età sul viso appaiono i primi segni del tempo, come le rughe e i cedimenti dovuti alla perdita di tono ed elasticità della pelle. L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico che si manifesta in modi diversi: non tutte le rughe sono uguali e, per prevenirle e trattarle correttamente, è fondamentale individuare una strategia anti age specifica. Vediamo nel dettaglio quali sono le diverse tipologie di rughe e quali sono i fattori che le determinano, per individuare i migliori trattamenti anti-age L’Erbolario e costruire una beauty routine anti-rughe ad hoc:
Le rughe attiniche
Sono dovute a fenomeni esterni che determinano uno stress ossidativo e dunque un acceleramento del processo di invecchiamento cellulare. Fattori come lo stress, lo smog e l’esposizione al sole concorrono, infatti, alla formazione delle rughe e alla perdita di luminosità. Le rughe attiniche sono le più marcate e solcano il nostro viso longitudinalmente, intorno alla bocca e al naso, o trasversalmente sulla fronte. È importantissimo, quindi, proteggersi adeguatamente dai raggi UV, dagli agenti atmosferici e dallo smog, scegliendo prodotti specifici.
Per prevenire e contrastare questo tipo di rughe, ti consigliamo due linee best seller L’Erbolario: Algadetox, ideale per chi vive in città e ha bisogno di liberare la pelle dalle particelle inquinanti, proteggendola anche dall’esposizione al sole, e Vitamina C & Oro 24K, una linea di trattamento anti age dalle proprietà antiossidanti e illuminanti, che, mentre protegge la pelle dallo stress ossidativo, stimola la produzione di collagene.
Le rughe d’espressione
Ogni giorno sottoponiamo la pelle del nostro viso a stimolazioni muscolari continue, per esempio quando sorridiamo o aggrottiamo la fronte: nel tempo, da questi movimenti nascono le rughe di espressione. Tra queste possiamo distinguere: le rughe glabellari, che si formano in mezzo alle sopracciglia, dette anche “rughe del pensatore”; le perilabiali, ovvero le rughe di espressione che si creano sopra il labbro superiore tipiche delle persone fumatrici, che hanno la forma di un “codice a barre”; le rughe nasolabiali, che si concentrano alla base del naso e agli angoli della bocca; infine le rughe del contorno occhi, comunemente conosciute come “zampe di gallina”.
Solitamente le rughe d’espressione cominciano a comparire sulla nostra pelle a partire dai 25 anni, per questo è necessario assicurare alla nostra epidermide il giusto tasso di idratazione. In questo caso, consigliamo di scegliere dei trattamenti anti age multiattivi con Acido Ialuronico ai tre pesi molecolari, un ingrediente altamente idratante capace di stimolare la fisiologica produzione di collagene.
Le rughe gravitazionali
Sono le rughe che tipicamente si formano a causa dell’azione della forza di gravità che “spinge verso il basso” e che si manifestano con il fisiologico invecchiamento della pelle, dovuto alla riduzione della naturale produzione di collagene. Sono accompagnate da cedimenti cutanei, come il “sopracciglio cadente” e il rilassamento della pelle di mento e collo.
Per contrastare rughe gravitazionali e cedimenti è opportuno scegliere trattamenti viso ad azione rimpolpante, compattante e rassodante. Per questo tipo di esigenza, ti suggeriamo la linea CollagenAttivo, formulata con Collagene biomimetico che migliora la compattezza, la tonicità e l’elasticità della pelle.
Ora che hai individuato i trattamenti antiage adatti al tuo tipo di rughe, è importante seguire una beauty routine accurata e costante. Ecco gli step fondamentali:
- Il primo passo è scegliere un buon detergente viso, da utilizzare alla mattina e alla sera, prima di applicare i trattamenti specifici.
- A seguire, occupati dell’idratazione: a partire dai 25 anni è importante idratare a fondo la pelle con prodotti specifici. Al mattino consigliamo una crema giorno idratante con spf, per proteggere il viso dai danni dei raggi solari, mentre alla sera puoi optare per una crema notte più ricca, approfittando così della rigenerazione cellulare che avviene durante il sonno. Per una routine più completa, puoi aggiungere un siero viso anti rughe: un vero e proprio concentrato di principi attivi da applicare prima della crema di elezione. Inoltre, non dimenticarti del contorno occhi, la zona più delicata dove i segni del tempo si manifestano prima.
- Una volta alla settimana concediti una maschera viso idratante: puoi ricorrere a questo trattamento extra anche prima di un’occasione speciale, per dare un boost di idratazione e luminosità alla tua pelle!